Manchette
sabato 24 Febbraio 2024
Manchette

“Sovra naturale”: a Sannicandro di Bari il festival dedicato ai vini biologici

Saranno 500 i vini che sarà possibile degustare nel castello di Sannicandro di Bari dal 21 al 23 ottobre in occasione del primo festival “Sovra naturale”.

Si tratta di un evento che ha l’obiettivo di «promuovere una viticoltura sostenibile e valorizzare la cucina locale». Tra le etichette presenti ci saranno anche produzioni francesi, tedesche e slovene.

A creare l’evento due ragazzi pugliesi under 30 appassionati di vino: Rossana Ferrante e Antonio Di Tommaso.

Il vino naturale, spiegano gli organizzatori in una nota, è «figlio della viticoltura biologica, di lieviti autoctoni, della vendemmia a mano» e di un processo di vinificazione senza aggiunta di solfiti e conservanti.

Nei tre giorni dedicati all’evento saranno presenti produttori che adottano pratiche agricole a basso impatto ambientale e che utilizzano fermentazioni spontanee, «rispettando rigorosamente i principi di produzione artigianale e il territorio».

I produttori selezionati, come viene evidenziato nella nota, offriranno vini privi di manipolazioni artificiali e di aggiunte chimiche sia nel processo di coltivazione delle viti che nella produzione del vino stesso.

Ci saranno oltre 40 banchi di degustazione e poi spazi per masterclass e showcooking. «L’obiettivo è creare un’esperienza autentica in cui i partecipanti possano degustare vini che riflettono il vero carattere del territorio e l’abilità artigianale dei produttori», concludono gli organizzatori.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli