Manchette
sabato 20 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Street art d’autore nel porto di Bari: i 16 silos diventano delle “mega-tele” per le opere di Guido van Helten – VIDEO

I 16 silos presenti nel porto di Bari, ciascuno dei quali misura circa 32 metri d’altezza per un diametro di 8 metri, diventeranno delle “mega-tele” per le opere dello street artist Guido van Helten, uno tra i più importanti esponenti mondiali del settore.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale e supportata dal Comune di Bari, rientra nell’ambito di un accordo di collaborazione stipulato tra AdSPMAM e l’agenzia regionale per il Turismo (Pugliapromozione), con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione, promozione e comunicazione del territorio e del suo patrimonio materiale e immateriale attraverso un’opera artistica di rigenerazione urbana che sarà espressione dei valori legati all’identità regionale e alla memoria collettiva. Valori intesi come elementi costitutivi del brand Puglia.

«Esiste un legame ancestrale e viscerale tra Bari e il suo mare, una storia millenaria che vogliamo diventi un landmark iconografico che caratterizzi ulteriormente il nostro porto», commenta il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi. «I murales non solo avranno un impatto visivo impressionante – prosegue -, ma celebreranno l’identità dei luoghi. I nostri silos non solo saranno funzionali al passaggio delle merci, ma diventeranno anche un punto di riferimento culturale e turistico. I porti, – conclude – da sempre centri nevralgici per il commercio e gli scambi, si sono rivelati i luoghi ideali per accogliere l’arte urbana e dare nuova vita a strutture che altrimenti rimarrebbero grigie e anonime».

Accogliere i numerosissimi turisti nel porto di Bari con una mega installazione artistica «è un modo per dire che, in Puglia, l’arte e la bellezza sono ovunque», aggiunge Luca Scandale, direttore di Pugliapromozione.

L’arte urbana sui silos portuali ha il potere di trasformare intere aree, creando un impatto positivo sull’economia locale e aumentando l’attrattività del territorio. Tale sinergia tra arte e infrastrutture portuali sta dando vita a un nuovo modello di sviluppo urbano, in cui la creatività e l’innovazione si fondono con la funzionalità e l’utilità.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli