Manchette
domenica 26 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Success, Tecnopolis forma aspiranti imprenditori e manager a Valenzano e Durazzo

Autoimprenditorialità, management d’impresa, transizione digitale: sono le parole chiave del progetto Success, lanciato da Tecnopolis Pst, Comune di Valenzano e Comune di Durazzo.

Il progetto prevede due corsi di formazione – completamente gratuiti e aperti a tutti – su creazione d’impresa e project management, dedicati a chi vuole avviare una propria attività imprenditoriale o approfondire tecniche gestionali per far crescere il proprio business, affiancati da un percorso di approfondimento sulla transizione digitale dedicato al personale amministrativo dei due Comuni partner di progetto.

Le prime classi si terranno contemporaneamente a Valenzano e Durazzo. I due corsi contano rispettivamente 20 e 23 ore di formazione frontale, con tre lezioni pomeridiane settimanali — mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14:30 alle 17:30 — negli spazi del Centro culturale di Valenzano (largo Plebiscito) e presso Tecnopolis (sulla strada provinciale per Casamassima). A Durazzo, tutte le lezioni si terranno presso il Multifunctional Youth Center. Il laboratorio sulla creazione d’impresa accompagnerà la classe in un percorso che darà loro gli strumenti per trasformare un’idea in un’attività imprenditoriale, attraverso moduli dedicati alla stimolazione del pensiero divergente, alla definizione del prodotto e del servizio, alle tecniche di vendita e alla formulazione del budget. Il laboratorio di project management, per chi ha già un’attività d’impresa avviata, fornirà le basi teoriche e operative per pianificare i progetti, individuare e comunicare con gli stakeholder e cercare sul territorio fondi e finanziamenti per far crescere la propria attività.

«Il progetto Success fa suoi alcuni obiettivi della strategia di specializzazione intelligente, di PugliaDigitale2030 e di #mareAsinistra, capace com’è di operare su temi quali il rafforzamento delle competenze digitali, l’autoimprenditorialità, il project management», commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci.

Per la direttrice generale di Tecnopolis, Annamaria Annichiarico, «questo progetto rappresenta un passo strategico per Tecnopolis e segna un ulteriore progresso nel nostro impegno quarantennale per la promozione dell’imprenditorialità e lo sviluppo del territorio. Ci impegniamo a garantire il successo di Success e a contribuire al miglioramento delle competenze e delle opportunità per la comunità locale».

Per Valenzano, sottolinea il sindaco Giampaolo Romanazzi, «Success rappresenta un’importante opportunità per far crescere il tessuto imprenditoriale locale e dare, soprattutto ai più giovani, degli strumenti per avviare in autonomia una propria attività senza improvvisazione ma con competenze tecniche subito spendibili sul territorio».

Il progetto, conclude la referente di Success per la municipalità di Durazzo, Floreta Kertusha, «apre a ulteriori possibilità di collaborazione nell’immediato futuro, non solo nel campo delle imprese o della digital transformation ma anche di un più proficuo scambio di relazioni, competenze ed esperienze».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli