Manchette
domenica 25 Febbraio 2024
Manchette

Torna in Italia una tela trafugata di Artemisia Gentileschi: a ritrovarla i carabinieri di Bari

Un dipinto trafugato ed esportato illecitamente della pittrice Artemisia Gentileschi, della scuola di Caravaggio, è stato trovato e riportato in Italia dai carabinieri del nucleo per la Tutela del patrimonio culturale di Bari.

L’opera, del XVII secolo, ha un valore economico stimato in oltre 2 milioni di euro.

Il quadro sarà esposto domani a Bari a Palazzo Simi, in strada Lamberti nel centro storico, in occasione di una conferenza stampa (alle 10:30) dei carabinieri nel corso della quale saranno spiegati i dettagli del ritrovamento.

L’indagine che ha portato al recupero del dipinto è stata coordinata dalla Procura di Bari. A presentare i risultati dell’operazione saranno il procuratore della Repubblica Roberto Rossi, l’aggiunto Alessio Coccioli e il sostituto Baldo Pisani.

Con loro la soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari, Giovanna Cacudi, la funzionaria del ministero della Cultura Beatrice Bentivoglio Ravasio, il comandante del Gruppo carabinieri Tpc di Roma, Alfio Gullotta e il comandante del Nucleo Tpc di Bari Giovanni Di Bella.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli