Manchette
domenica 26 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Torna TEDxBari: al Piccinni va in scena la conferenza spettacolo sul tema “Bestiario”

Sarà “Bestiario” il tema della VI edizione di TEDxBari, la conferenza spettacolo che torna nel capoluogo pugliese dopo alcuni anni di stop e che ha sempre registrato sold out.

Tanti i nomi italiani e internazionali che il prossimo 21 gennaio saliranno sul palco del Teatro Piccinni che, per la prima volta nella storia, ospiterà l’evento. Tra i primi speaker annunciati durante la conferenza organizzata nella giornata di ieri al Politecnico di Bari ci sono lo scrittore e giornalista britannico Caspar Henderson, Bruna Anzà, dottoranda in Ingegneria Chimica al Politecnico di Torino, e la giornalista Elena Testi.

L’obiettivo di TEDxBari 2024 è quello di proporsi, partendo da un’idea di “animale” inteso come “l’altro” per eccellenza, come un momento di riflessione sulle creature reali, immaginarie, umane e non, che vivono intorno a noi. «Sin dall’antichità – si legge in una nota – gli esseri umani hanno trovato negli animali dei simboli con cui descrivere i propri comportamenti e da cui trarre insegnamenti morali e spirituali. Oggi potremmo pensare che il bestiario sia qualcosa di confinato a un’epoca storica, il Medioevo, che ci appare lontanissima. Eppure, la presenza di creature “altre” rispetto all’umano, reali o immaginarie che siano, sembra non avere tempo».

Alla luce di ciò, ci si interroga su quale aspetto potrebbe avere un bestiario contemporaneo. È proprio a questa domanda che cercheranno di rispondere gli speaker con un format diventato un classico in tutto il mondo: i concisi e stimolanti “talks” della durata massima di 18 minuti l’uno.

Nel suo saggio illustrato “Il libro degli esseri a malapena immaginabili“, Caspar Henderson ha riunito per la prima volta due generi antichi: quelli del bestiario immaginario e autentico, raccontando intere famiglie di viventi di cui tutto ignoravamo. Il suo talk sarà incentrato proprio su meraviglie e stranezze del mondo animale. Bruna Anzà parlerà invece di “carne coltivata”, un argomento attuale che sta scatenando un acceso dibattito in politica e tra la gente.

E parlando di “mostri” della contemporaneità non si possono non citare gli orrori delle guerre, tema al centro del talk dell’inviata di guerra e volto emergente del giornalismo d’inchiesta italiano Elena Testi.

La conferenza del TEDx a Bari nel 2015 è stato uno dei primi eventi del genere su scala nazionale e negli anni ha ospitato, tra gli altri, nomi del calibro di Luca Parmitano, Vinicio Capossela, Mahzarin Banaji, Jaha Dukureh, Luisa Torsi, Matt Nava, Matthew Watkin e Mohamed Keita.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli