Manchette
lunedì 4 Marzo 2024
Manchette

Un viaggio tra suoni e immagini, tra musica e serie tv: a Bari torna il Loop Festival – VIDEO

Una maratona di suoni e immagini per raccontare la storia del linguaggio televisivo partendo dal network per arrivare, passando dalla golden age, alle piattaforme streaming.

È la nuova edizione del Loop festival – manifestazione ideata e diretta da Michele Casella e realizzata dall’associazione Pool nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il contributo di Apulia film commissioni – che quest’anno promette un viaggio tra musica e serie tv.

“Binge Listening” è il titolo dell’ottava edizione della rassegna che si svolgerà il 5, 6, 12, 13 e 19 dicembre e che approfondirà la relazione tra musica e serie tv negli ultimi 50 anni di televisione partendo da colonne sonore emblematiche come True Detective, Stranger Things e Peaky Blinders per poi riflettere sull’unione della serialità e dell’universo sonoro come avvenuto in Vinyl, The Get Down e Alta Fedeltà.

L’edizione 2023 sarà caratterizzata anche dalla collaborazione con l’insegnamento di Studi visuali e cultura digitale della sociosemiologa Claudia Attimonelli che il 6 dicembre terrà due lezioni dedicate agli studenti del corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Bari.

Il primo appuntamento previsto domani, invece, vedrà un confronto tra Cascella e Francesco Adinolfi, giornalista musicale e autore radiofonico che insieme faranno un percorso di proiezioni e approfondimenti con titoli come Mission Impossible, Hawaii Five-O e Stranger Things che hanno lasciato un segno nella cultura contemporanea. Il 12 dicembre nello Spazio Murat si affronteranno esempi di intro seriali; il 13 dicembre nella facoltà di Giurisprudenza saranno le micronarrazioni ibride d’autore ad animare l’appuntamento mentre il 19 dicembre al Cineporto di Bari ci sarà una serata dedicata a vere leggende della musica e star immaginarie che hanno portato sul piccolo schermo un caleidoscopio di generi.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli