Home Puglia Bari UniBa, alla professoressa Luisa Torsi la Wilhelm Exner Medal per i suoi...

UniBa, alla professoressa Luisa Torsi la Wilhelm Exner Medal per i suoi studi sulla medicina precoce

La professoressa Luisa Torsi, docente ordinario di Chimica all’Università degli Studi di Bari e vice presidente Cnr, riceverà mercoledì prossimo a Vienna la prestigiosa Wilhelm Exner Medal, premio internazionale che viene assegnato agli scienziati che hanno avuto un impatto diretto sulle imprese e sull’industria per i loro risultati scientifici, medaglia assegnata negli anni anche a 23 premi Nobel.

Luisa Torsi sarà premiata per i suoi studi sul progetto “Single Molecule digital assay” dal quale prende vita il Centro regionale per la sperimentazione di nuove tecnologie avanzate di rilevamento a singola molecola per la medicina precoce, al centro di un accordo siglato tra Regione Puglia, Università degli Studi di Bari e Università di Brescia.
La professoressa Torsi è stata recentemente destinataria di due nomine di altissimo livello: la prima la vede componente del Consiglio Scientifico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, nominata direttamente dalla Presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza. Il Consiglio Scientifico la ha anche eletta Vice Presidente.
La seconda invece riguarda la partecipazione della professoressa al tavolo tecnico per l’elaborazione della Strategia italiana in materia di ricerca fondamentale, direttamente nominata dalla ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, con l’obiettivo strategico di assicurare un proficuo apporto al processo di innovazione e di sviluppo come definito nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con specifico riferimento ai tratti fisionomici e definitori della ricerca fondamentale, anche in confronto al contesto europeo e internazionale. La sua attività a livello nazionale ed internazionale si pone, quindi, come un riferimento estremamente prezioso per la comunità scientifica pugliese e per le possibili ricadute della ricerca in relazione alla qualità del servizio sanitario regionale ed allo sviluppo del territorio in generale.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version