Manchette
mercoledì 11 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Andria, al “Bonomo” un nuovo angiografo digitale: più precisione e meno radiazioni per i pazienti – VIDEO

L’ospedale Bonomo di Andria si è dotato di un nuovo angiografo digitale di ultima generazione che è stato inaugurato stamattina nell’unita operativa di Radiologia.

Si tratta di un’apparecchiatura digitale di ultimissima generazione che grazie in particolare all’integrazione della guida 3D alle procedure di neuroradiologia e radiologia interventistica, permetterà di eseguire interventi con la massima precisione e sicurezza, con uso di dosi di radiazioni notevolmente più basse a beneficio di pazienti e operatori.

La piattaforma interventistica dell’angiografo digitale installato è progettata specificamente per ridurre i tempi di intervento, abilitando i membri del team interventistico ad effettuare due task contemporaneamente in sala d’esame e in sala controllo senza interrompersi a vicenda.

L’angiografo consente, inoltre, di eseguire scansioni Tac mirate in modo da effettuare nella stessa sala i controlli delle procedure appena eseguite senza necessità di trasferire il paziente in altre sale di diagnostica. Queste caratteristiche appaiono fondamentali considerando la criticità dei pazienti trattati. Infatti, l’angiografia interviene in urgenza in ambito neuroradiologico trattando l’ictus sia ischemico che emorragico, patologie tempo dipendenti che richiedono un notevole grado di precisione e velocità nel risolvere la causa di emorragia o di occlusione di una arteria.

Il dispositivo è stato acquistato grazie ai fondi del Pnrr per l’ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero e a ulteriori fonti di finanziamento regionali per un importo complessivo di 919mila euro.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli