Home Puglia BAT Andria, da Gucci all’ironico Mingucci. La contro sfilata delle polemiche

Andria, da Gucci all’ironico Mingucci. La contro sfilata delle polemiche

La sfilata della Maison Gucci a Castel del Monte alimenta non poche polemiche nella città di Andria che anziché trarre vantaggi da un evento internazionale come questo, sembra subirà solo disagi, è quanto riferisce l’Associazione di Volontariato “Io Ci Sono!”. «A parte le giuste contestazioni delle associazioni andriesi che lamentano l’esclusione anche mediatica della cittadinanza andriese da un evento che si svolge in territorio di Andria, ora leggiamo di un’altra penalizzazione fortissima e questa volta si parlerebbe addirittura dell’interruzione di un pubblico servizio. Infatti, con ordinanza sindacale n. 139 del 12.5.2022, viene addirittura disposto, “in occasione delle necessità organizzative legate all’evento Gucci del 16 maggio 2022”, di sospendere la fermata della linea 6 Andria/Castel del Monte più prossima al maniero federiciano. Il motivo? “Per questioni di sicurezza avanzate dagli organizzatori”. Ma scherziamo?»

Ma oltre la polemica c’è anche l’ironia. Così gli andriesi lanciano una sfida: Mingucci vs Gucci. «A poche ore dalla data storica che vedrà protagonista lo splendido maniero federiciano di Castel del Monte per la sfilata della maison Gucci, gli andriesi non ci stanno ad essere completamente esclusi dalla manifestazione, come di fatto esclusa lo è l’intera città di Andria che non ne sta traendo alcun beneficio». L’osservazione è stata fatta dagli esponenti delle: “Libere associazioni civiche andriesi”. Il disappunto dell’associazione nei confronti dell’amministrazione incapace, a loro dire, di rendere compartecipe di questo importantissimo evento la cittadinanza, esclusa completamente anche da una minima iniziativa quale avrebbe potuto essere l’allestimento di un maxi schermo in piazza Catuma.
Se da una parte Castel del Monte sarà il trionfo del jet-set e dell’alta moda, dall’altra la cosiddetta “via più stretta” ad Andria, meta di numerosi turisti e curiosi, nel centro storico cittadino, sarà l’epicentro di una simbolica contro sfilata, pare difatti che gli andriesi non si sono persi d’animo arrabbiati e contrariati hanno deciso di promuovere l’iniziativa denominata: “La sfilata dei Mingucci” proprio partendo dall’assonanza della famosa casa di moda, Mingucci, tipico nome diffuso nella città di Andria che è quello di Domenico. Nel contempo fa clamore, tra i residenti della via più stretta, la notizia della sfilata “Mingucci” «Prendiamo le distanze da questa iniziativa, noi residenti della via più stretta non ne sappiamo assolutamente nulla. Siamo fuori da ogni responsabilità» dichiara Antonio Vilella, residente e autore della valorizzazione della nota stradina.
Del resto pare che non ci sia nessuna ufficialità in merito all’organizzazione della sfilata Mingucci «Si tratta di una chiara provocazione che sicuramente non passerà inosservata agli amministratori locali – proseguono dall’associazione – che evidentemente avrebbero anche potuto considerare lo svolgimento di alcune iniziative collaterali all’evento di Castel del Monte. Altra occasione perduta per la città».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version