Manchette
sabato 13 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Barletta, ecco la Disfida. E Tajani scrive al sindaco: «Importante percorso di ricerca delle proprie radici» – VIDEO

Come da programma ha preso il via alle 17:30 la rievocazione storica della Disfida di Barletta con il certame diretto da Alessandro Piva che vede tra i protagonisti Giorgio Pasotti, nei panni di Ettore Fieramosca, e Ludovica Coscione (nota per il suo ruolo nella serie “Mare fuori” di Raidue) che interpreta Elvira da Cordova.

Intanto a Barletta è arrivato un messaggio del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che esprime «vivo apprezzamento per l’organizzazione della rievocazione della Disfida di Barletta. Rivolgo al sindaco Cannito, ai curatori delle iniziative storico culturali in programma e a tutti i partecipanti il saluto e l’incoraggiamento mio personale e del Governo», scrive sottolineando che «la rievocazione, che ha il proprio culmine nel certame cavalleresco, è un appuntamento carico di importanti suggestioni storiche e culturali, nell’accurata rappresentazione di un momento epico la cui memoria è profondamente radicata nella comunità di Barletta e nella cultura del Paese intero».

Tajani ricorda che «il Governo ha messo in campo un’azione di diplomazia della crescita forte e innovativa. Attraverso un’azione di sistema, vogliamo portare i tantissimi turisti stranieri che visitano ogni anno il nostro Paese a scoprire le molte realtà che punteggiano il nostro Paese. Pensiamo in particolare ai milioni di persone di origine italiana che vivono nei quattro angoli del mondo. A loro abbiamo dedicato il progetto “Turismo delle radici”, inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza che mira a salvaguardare e dare il meritato risalto a questa inestimabile ricchezza, facendone sempre più un potente volano di sviluppo».

Il vicepremier evidenzia, inoltre, che «l’economia che gira intorno al turismo» è «la ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare, centrale in un territorio come la Puglia, le cui esportazioni nel 2022 hanno raggiunto i 60 miliardi di euro, con un aumento di oltre il 15% rispetto al 2021». Tajani sottolinea «l’aumento» del 27% rispetto allo scorso anno «dei turisti stranieri» che «dimostra – dice – la straordinaria attrattività del nostro Paese».

La rievocazione è un appuntamento che «ricollega la memoria storica alla tradizione della vostra comunità, in un percorso di ricerca delle radici che consolida una profonda identità culturale e al contempo rappresenta un importante volano di attrazione turistica», conclude il ministro degli Esteri.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli