Home Puglia BAT È barlettano il nuovo comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza

È barlettano il nuovo comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza

È il 59enne originario di Barletta Michele Carbone, Generale di Corpo d’Armata, il nuovo Comandante interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza.

La cerimonia di avvicendamento tra il comandante uscente, Generale Ignazio Gibilaro, e Carbone si è tenuta questa mattina.

Michele Carbone è stato, sino a qualche giorno fa, Comandante del comando aeronavale centrale di Roma.

Lunga e prestigiosa la carriera del 59enne ufficiale generale delle Fiamme Gialle: laureato, con il massimo dei voti in Giurisprudenza, in Scienze politiche ed in Scienze della sicurezza economico-finanziaria, ha avuto accesso al Corso Superiore di Polizia Tributaria, riservato a un’aliquota ristretta di Ufficiali selezionati per concorso, destinati a ruoli dirigenziali. In possesso del master di secondo livello in Diritto tributario dell’impresa, rilasciato dall’Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Ha conseguito il master in Sicurezza, Intelligence e Aree di crisi, presso la S.I.O.I. e il Ce.S.I. di Roma. Ha frequentato corsi di management e alta direzione. Iscritto nel Registro dei revisori legali.

Ha insegnato presso l’Accademia e la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. È professore a contratto, titolare della materia “Antiriciclaggio e reati economici”, presso l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo, nonché del modulo “Antiriciclaggio” nell’ambito della disciplina “Economia degli intermediari finanziari” del corso di laurea in International Business Administration della Link Campus University.

Carbone vanta numerose decorazioni, tra cui: Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana; Medaglia d’oro al merito di lungo comando; Croce d’oro per anzianità di servizio con una stelletta aurea; Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare; Medaglia d’oro al merito della Croce Rossa Italiana; Diploma di terza classe e medaglia di bronzo al merito dell’ambiente; “Cittadinanza Onoraria del Comune dell’Aquila” per l’opera svolta a favore della collettività locale; Certificato di apprezzamento FBI – U.S. Department of Justice.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version