Manchette
lunedì 20 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Il cielo di Trani si prepara all’air show delle Frecce Tricolori: tutti gli eventi in programma

Fervono i preparativi per lo spettacolo aereo delle Frecce Tricolori che animerà domenica il cielo di Trani, organizzato da Aero Club Bari, Città di Trani e Aeronautica Militare. I dieci MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale saranno protagonisti dell’unico Air Show programmato nel Sud Italia per il 2024, nello spazio di volo del Lungomare Cristoforo Colombo. Una delle ultime esibizioni prima dell’inizio del tour che vedrà impegnata la pattuglia all’estero, in Canada e in America, nel segno della promozione del Sistema Paese e dell’eccellenza del Made in Italy.

Diversi sono gli appuntamenti organizzati dalla città prima del volo acrobatico. Si parte questa sera alle 22 dall’appuntamento musicale con i dj Ninni Bellifemine e Nico De Marinis trasmesso in diretta su Radio Selene, media partner di tutta la manifestazione, e commentato dagli speaker Maria Rita Minoia e Stefano Alicchio. Il giorno successivo, nel pomeriggio, si sentiranno sfrecciare sul Lungomare Cristoforo Colombo i velivoli della pattuglia acrobatica per la prova generale con le scie bianche. Alle 18 a Palazzo Palmieri è in programma il conferimento della cittadinanza onoraria all’Aeronautica militare, deliberata dal Consiglio comunale lo scorso 8 aprile. Le note del concerto della Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare della III Regione Aerea risuoneranno poi in piazza Quercia, sempre sabato dalle 19, con la partecipazione straordinaria dell’Accademia di Tango Asd Para Dos Tango e dello studio danza South Dance Center di Trani. La fanfara, composta da sottufficiali e avieri musicisti, selezionati tra i migliori diplomati dei conservatori di musica italiani, sarà diretto dal luogotenente Nicola Cotugno ed eseguirà un programma che spazia dal genere classico a quello operistico, dal leggero alle colonne sonore dei film. Il Villaggio dell’Aero Club Bari e dell’Aeronautica Militare animerà Piazza Plebiscito sabato e domenica dalle 10 alle 20, con il simulatore di volo ludico MB339 PAN e tanto materiale informativo negli stand dedicati.

Domenica alle 15.30 spazio al momento clou della manifestazione con l’Air show acrobatico sul Lungomare Cristoforo Colombo. Alle 17 infine si vedranno sfrecciare, con le loro acrobazie mozzafiato, gli aerei MB-339A della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori che disegneranno nel cielo volute pennellate di verde bianco e rosso. Il 313esimo Gruppo Addestramento Acrobatico proporrà per l’occasione il programma acrobatico completo.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli