Manchette
sabato 24 Febbraio 2024
Manchette

Mafia: fine pena nel 2045 per Filippo Griner, esponente della criminalità andriese affiliato alla Scu

Già in carcere, in regime di 41bis, per Filippo Griner, esponente della criminalità organizzata di Andria e ritenuto affiliato alla Sacra corona unità, arriva l’esecuzione di pene concorrenti da parte degli agenti della squadra mobile della Questura della Bat.

Griner resterà in carcere fino al 2045.

L’uomo era stato arrestato dopo una lunga latitanza. A ottobre 2014 Griner, detto “Tyson”, è stato colpito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere in quanto, in seguito ad una indagine condotta dalla squadra mobile della Bat e di Bari, è risultato essere a capo di un’associazione criminale.

Da ottobre 2012 ha fatto parte di un gruppo dedito alle rapine ai danni di autotrasportatori ma anche allo spaccio di droga e alle estorsioni. Tra il 2010 ed il 2018, inoltre, sarebbe stato a capo di una associazione di tipo mafioso che gestiva l’arrivo e lo smercio ad Andria e nei comuni limitrofi di droga, soprattutto cocaina che dalla Colombia passando per la Spagna arrivava in Puglia.

Nell’ambito dell’attività investigativa sono stati ricostruiti i rapporti dell’associazione criminale andriese con altri clan pugliesi, specie baresi. È stato anche accertato l’impiego di autotrasportatori che avrebbero permesso l’arrivo in città di droga colombiana dalla Spagna, paese in cui era dislocata una cellula del gruppo.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli