Manchette
giovedì 23 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Margherita di Savoia, via al decimo Festival degli Aquiloni: «Ci sono ospiti da tutto il mondo»

Una competizione variopinta, cui hanno preso parte oltre trenta delegazioni di cui la metà giunte dall’estero, per partecipare alla decima edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni, che si è inaugurata ieri mattina sul lungomare Cristoforo Colombo, di Margherita di Savoia.

Ma ci sarà tempo fino al prossimo 5 maggio per poter ammirare i coloratissimi aquiloni di tutte le fogge e dimensioni che hanno dato spettacolo sulla lunga spiaggia del centro salinaro, evento curato egregiamente dall’Asba (associazione degli stabilimenti balneari), con patrocinio di Comune, provincia e regione.

Dagli animali terrestri e marini ai classici cuori e girandole, tutti coloratissimi si sono libati al vento, in un cielo terso di una splendida e calda giornata primaverile, davanti a centinaia di famigliole con tanti bambini al seguito, anche se a tenere il naso all’insù erano tutti, genitori e nonni compresi.

Allo spettacolo aereo non sono mancati per i più piccoli dei laboratori didattici, come anche eventi culturali, mostre fotografiche e visite guidate alla piccola città costiera della Bat che non mancheranno nei prossimi giorni in un luogo che possiede non solo la più importante grande salina marittima oggi esistente ed operante, ma anche altre particolarità.

Con un museo storico della Salina, ricco di circa mille reperti di archeologia industriale, vi è anche una riserva naturale di incommensurabile bellezza, che occupa una superficie di oltre 3.800 ettari. Qui è possibile ammirare con il fenicottero rosa, altre specie aviarie quali il gabbiano corallino, il gabbiano roseo, la sterna zampenere, o il fraticello, insieme ad aironi, oche selvatiche, tuffetti, che dividono questo splendido habitat con i rapaci delle campagne vicine quali poiane e gheppi.

Con l’obiettivo di destagionalizzare un turismo che conosce il centro salinaro soprattutto per il mare, le lunghe spiagge di sabbia e le sue rinomate ed affollate terme, questo evento intende richiamare turisti da fuori regione grazie al migliore enogastronomia del territorio, alla cultura e dell’intrattenimento, per tutte le fasce d’età.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli