Home Attualità Salvò i passeggeri del traghetto in fiamme nell’Adriatico: premiato finanziere barlettano

Salvò i passeggeri del traghetto in fiamme nell’Adriatico: premiato finanziere barlettano

Premiato con la Medaglia di bronzo al Valor militare e al Merito civile dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il finanziere appuntato mare barlettano, Renato Francesco Rizzi, ha ricevuto, questa mattina, una targa di riconoscenza anche dal sindaco di Barletta, Cosimo Cannito.

Il giovane finanziere condivide il riconoscimento di Mattarella con l’equipaggio del pattugliatore multiruolo P.01 “Monte Sperone” che, il 18 febbraio scorso, soccorse e mise in salvo i passeggeri e l’equipaggio di una motonave di linea italiana su cui era scoppiato un furioso incendio nelle acque di Corfù.

Il traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi Lines era partito da Igoumenitsa con destinazione Brindisi con 237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio a bordo e fu distrutto dalle fiamme scoppiate mentre attraversava l’Adriatico.

Rizzo, imbarcato in qualità di addetto ai servizi di comunicazione sul pattugliatore “Monte Sperone”, si legge della motivazione del conferimento della Medaglia di Bronzo da parte del presidente della Repubblica, «si prodigava, in tempo di notte, per prestare soccorso alla motonave di linea italiana Euroferry Olimpya, il cui comandante aveva dichiarato l’abbandono nave a causa di un disastroso incendio divampato a bordo che esponeva i passeggeri e l’equipaggio ad un imminente e concreto pericolo di vita. Dimostrando particolare coraggio, straordinaria abnegazione, generoso slancio ed elevatissima professionalità marinaresca, assicurava il salvataggio di 278 persone, di cui 243 accolte sull’unità navale del Corpo».

L’operazione di soccorso, concludono le motivazioni, «costituiva mirabile esempio di incondizionato altruismo, eccezionale determinazione ed esemplare perizia nautica e riscuoteva in Italia e all’estero unanime ammirazione e riconoscenza nei confronti del Corpo della Guardia di Finanza».

Alla cerimonia di consegna della targa, questa mattina, insieme al sindaco Cannito, hanno partecipato il generale Michele Carbone del comando interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di finanza e la viceprefetta aggiunta della Bat, Maria Ilenia Piazzolla.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version