Manchette
lunedì 20 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Spinazzola, 4 guardie giurate ferite nella residenza per psichiatrici: tentavano di calmare 2 detenuti

Nel tentativo di calmare due detenuti con problemi psichiatrici che stavano litigando tra loro nella Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (Rems) di Spinazzola, quattro guardie giurate sono rimaste ferite.

A denunciarlo è Tina Prasti, segretaria della Filcams Cgil Bat che ha inviato una lettera a Prefettura, Questura, Asl Bat e ai ministeri di Giustizia e dell’Interno per chiedere interventi in favore di chi lavora nella residenza.

L’aggressione sarebbe stata scatenata «da una discussione tra due detenuti che erano nell’infermeria», riferisce la sindacalista evidenziando che l’intervento di una guardia giurata ha riportato la calma ma solo per pochi minuti. «Dopo meno di dieci minuti, infatti, la discussione è ricominciata sfociando in una aggressione con uno dei due detenuti che picchiava l’altro», prosegue Prasti.

«L’intervento delle guardie ha limitato le lesioni alla vittima ma non ha rasserenato gli animi» perché il presunto aggressore «è stato raggiunto da altri detenuti che si sono scagliati contro le guardie giurate», sostiene la segretaria.

Solo l’arrivo delle forze dell’ordine «ha riportato la calma nella Rems».

Per la sindacalista «non si possono più rimandare decisioni nel merito. In passato – afferma – abbiamo ottenuto l’aumento di una unità per turno ma è evidente che non è servito. Serve immaginare altre ipotesi perché noi, insieme ai lavoratori che rappresentiamo, siamo molto preoccupati», conclude.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli