Manchette
domenica 3 Marzo 2024
Manchette

Trani, la Cattedrale realizzata con i Lego arriva in città: giovedì la presentazione – VIDEO

La Cattedrale di Trani, realizzata con 80mila mattoncini lego dal “brick builder” 47enne cagliaritano, Maurizio Lampis, sarà presentata giovedì prossimo a Palazzo delle Arti Beltrani nel co-capoluogo della Bat.

Lunga 125 centimetri, larga 75, con il campanile alto 2,15 metri, l’opera è stata realizzata in sei mesi dal presidente del museo del Mattoncino che si è avvalso solo di fotografie, senza il supporto di software o programmi dedicati.

Ora il sogno di Lampis, che ha visitato Trani cinque anni fa “innamorandosi” della cattedrale, di esporre il diorama in città diventa realtà grazie all’iniziativa del Centro culturale polifunzionale della città.

All’evento interverranno il sindaco Amedeo Bottaro, il direttore di Palazzo delle Arti Beltrani, Niki Battaglia e il brick builder Maurizio Lampis.

La cattedrale di Trani è il quarto monumento nazionale da lui rappresentato dopo la fontana di Trevi, la basilica di Bonaria in Sardegna e piazza San Marco a Venezia (menzionata sul sito Lego). Il primo monumento che rappresenta la Puglia è appunto la Cattedrale di Trani.

La regina delle Cattedrali sarà visitabile gratuitamente a palazzo Beltrani, dopo la presentazione, dal 14 dicembre 2023 fino all’11 gennaio 2024.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli