Manchette
domenica 26 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Traporto pubblico locale: 8 nuovi autobus green nei comuni di Trani e Fasano

Sono complessivamente 8 i nuovi autobus green per il trasporto pubblico locale entrati in servizio nei comuni di Fasano e Trani.

I mezzi sono stati acquistati con gli avvisi a sportello “Smart go city” e, non solo sono a basso impatto ambientale, ma sono anche dotati dei più moderni sistemi di sicurezza e di controllo (come il rilevamento della posizione durante la corsa e del numero dei passeggeri presenti), per la diffusione di informazioni a bordo ed equipaggiati con le dotazioni per l’utilizzo da parte dell’utenza diversamente abile.

Il Comune di Fasano è risultato beneficiario di un finanziamento di quasi 2 milioni di euro messi a bando con il secondo avviso “Smart go city”, che prevedeva l’acquisto di autobus di classe di emissione Euro 6 o successive o ad alimentazione alternativa o congiunta (Gnl, Gnc, ibridi, elettrici). Il Comune ha acquistato quattro autobus a gasolio di classe Euro 6 e un autobus elettrico, modalità di alimentazione esclusivamente messa a bando con il terzo avviso “Smart go city”.

Avviso di cui hanno beneficiato i comuni di Lecce, Bitonto, Modugno e Trani. Anche quest’ultimo ha ottenuto un finanziamento di circa 2 milioni di euro per l’acquisto di tre nuovi autobus elettrici dotati di strutture portabiciclette, una soluzione che offrirà un migliore servizio anche per chi sceglie la bicicletta come mezzo di trasporto personale incentivandone l’utilizzo.

Gli investimenti nel rinnovo parco automezzi della Regione Puglia proseguirà nel corso della nuova programmazione 2021-27 con l’ultimo avviso gestito dalla Sezione Trasporto pubblico locale e Intermodalità, scaduto il 5 aprile scorso, che prevede una dotazione finanziaria di 45 milioni di euro destinata al trasporto urbano e per una tipologia di bus esclusivamente ad alimentazione elettrica.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli