Manchette
sabato 25 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Francavilla Fontana, al via il restauro di antiche tele in un laboratorio nel castello

Il sindaco di Francavilla Fontana, Antonello Denuzzo, ha annunciato l’avvio del restauro delle due grandi tele degli Imperiali e dell’icona della Madonna della Croce. «Il progetto ha radici profonde -spiega Denuzzo – perché nasce dalla proposta di un gruppo di cittadini che, in occasione del bilancio partecipato del 2019, si espresse in favore di un’azione di recupero dei quadri di Andrea I e Michele III. All’epoca la maggioranza voto per la possibilità di rigenerare uno spazio verde. L’idea, tuttavia, ci sembrò molto buona, per questa ragione non è mai stata completamente accantonata».

Il terzo quadro quindi, della Madonna della Croce, presente nella nicchia incastonato in una delle porte storiche della città, anch’essa recentemente ristrutturata, è stato inserito nel programma successivamente, in una seconda fase.

L’attività, affidata alla restauratrice Rita Cavalieri, impegnerà circa 15mila euro, a questa somma si è arrivati anche grazie al contributo spontaneo dei discendenti della famiglia Imperiali. I tre dipinti torneranno al loro antico splendore sicuramente prima dell’estate, nel frattempo «sarà possibile seguire lo stato di avanzamento dei lavori nel laboratorio allestito all’interno del castello, nel luogo più rilevante della vita democratica cittadina, per consentire alle scuole, agli interessati o semplicemente ai curiosi di seguire l’evoluzione dei lavori- precisa il primo cittadino di Francavilla Fontana. È un altro passo avanti che abbiamo compiuto per dare concretezza e contenuti alla definizione di Francavilla Fontana come città d’arte».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli