Manchette
sabato 20 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Ostuni, Papa riceve in Vaticano i ragazzi autistici del progetto “Orecchiette – La pasta che vorrei”

Papa Francesco ha ricevuto, questa mattina in Vaticano, Giuseppe Primicerio, director manager di Masseria Traetta ad Ostuni e Presidente della Yuri Benefit Corporation, società benefit fondata per realizzare progetti e iniziative di sostegno e inclusione in Puglia.

Ad accompagnare Primicerio c’erano i ragazzi autistici che partecipano al progetto “Orecchiette – La pasta che vorrei”, un laboratorio di inclusione sociale rivolto a giovani con disturbi dello spettro autistico con l’obiettivo di insegnare loro a preparare uno dei prodotti d’eccellenza della cucina pugliese, le orecchiette, e quindi di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Le orecchiette prodotte durante il laboratorio saranno vendute e il ricavato utilizzato per finanziare altre attività di inclusione.

«Sono onorato di aver incontrato il Santo Padre e di avergli potuto presentare il mio ultimo progetto – racconta Primicerio – “Orecchiette – La pasta che vorrei”, è un laboratorio multidisciplinare che conta sulla presenza di professionisti della ristorazione, dell’agroalimentare, della salute e della scienza e intende non solo educare al cibo e coinvolgere gli allievi nell’economia sociale del territorio, ma soprattutto restituire dignità ai partecipanti. Il laboratorio, infatti, vuole essere un luogo di condivisione e convivialità, un modo per far sentire tanti ragazzi e ragazze con autismo realmente parte della comunità in cui vivono», conclude il presidente della Yuri Benefit Corporation.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli