Manchette
mercoledì 22 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Studenti siciliani intossicati durante una gita in Puglia: negativi i test su cibi e acqua dell’albergo

Hanno dato esito negativo, relativamente a salmonella ed escherichia coli, le analisi effettuate su alimenti e acqua consumati in un albergo di Fasano da un gruppo di studenti e dicenti di una scuola siciliana che, in gita in Puglia, avevano accusato dolori addominali con vomito e diarrea.

A comunicarlo è l’Asl Brindisi.

Le analisi erano state disposte dal Sian (Servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione) e dal Siav B (Servizio veterinario di igiene degli alimenti di origine animale) del dipartimento di prevenzione della stessa azienda sanitaria.

Ulteriori indagini dell’Asl siciliana di competenza, effettuate al rientro dalla gita, hanno accertato “che alcuni studenti sono risultati positivi al norovirus“, tra le cause più comuni di infezioni gastrointestinali.

In totale, nel gruppo di 158 persone (studenti e professori dell’istituto tecnico industriale di Milazzo), in 53 vennero trattate per “sintomi gastroenterici” in hotel, 11 nei punti di primo intervento territoriale e 5 nel pronto soccorso dell’ospedale di Ostuni.

Negli stessi giorni nessuno degli altri 70 ospiti dell’albergo, fuori dal gruppo scuola, lamentò disturbi gastrointestinali.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli