Manchette
venerdì 18 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Verso il ballottaggio a Brindisi: nessun apparentamento. Rossi e Luperti: «Voto libero»

Sarà ballottaggio col coltello tra i denti e guerra all’ultimo voto. Nessun apparentamento con le liste dei due candidati sindaci esclusi dal primo turno. Non c’è accordo tra centrodestra e la coalizione che ha sostenuto Lino Luperti (Movimento Regione Salento e da Uguaglianza Cittadina). E dalla parte opposta restano lontani anni luce da Pd e M5S anche i movimenti a sostegno dell’ex sindaco Riccardo Rossi, Brindisi Bene Comune, Europa Verde e Sinistra Italiana.

«Con tutti i candidati delle due liste – afferma Luperti – abbiamo preso atto del grande successo elettorale ottenuto ed abbiamo deciso di proseguire in maniera compatta il cammino politico anche in futuro. Avremmo sottoscritto accordi elettorali relativi al turno di ballottaggio solo in presenza di apparentamenti ufficiali, con l’obiettivo di consentire ad altri nostri candidati di risultare eletti e di far inserire alcuni punti del nostro programma in quello del candidato sindaco di riferimento. Tali intese, però, non sono state realizzabili per comprensibili motivazioni legate ad equilibri all’interno delle singole forze politiche delle altre coalizioni. A quel punto ho coerentemente rifiutato incarichi e posizioni di prestigio riservati alla mia persona, proprio sulla base di uno spirito di squadra che anima la nostra azione politica. Tutti coloro che ci hanno sostenuto nel primo turno elettorale potranno scegliere tra i due candidati sindaci approdati al ballottaggio. Buon voto a tutti».

«Nell’interesse della città e dei cittadini, ci teniamo a rendere noto che non ci sono state interlocuzioni ufficiali per cercare le condizioni politiche e programmatiche comuni per un apparentamento», spiega Rossi. «Si è preferito rimanere fermi sulle posizioni di principio meramente partitiche a danno dell’interesse comune. Non esprimiamo indicazioni di voto per il ballottaggio. Siederemo dignitosamente in consiglio comunale e continueremo ad impegnarci per provare a mantenere trasparenza e legalità nell’azione amministrativa».

Domani a Brindisi tornerà l’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, presidente del Movimento Cinque Stelle, per sostenere il candidato sindaco Roberto Fusco. Alle 17.30 in piazza Vittoria col senatore e vicepresidente del movimento Mario Turco e il deputato e coordinatore regionale Leonardo Donno. Non si placano, intanto, le polemiche tra opposti schieramenti, in particolare sulla società “Santa Teresa”. Mentre Marchionna era accusato di non aver rinunciato all’incarico politico ricevuto dalla Provincia alla guida della società, i leader locali del centrodestra bollano come fake news il licenziamento di 98 lavoratori.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli