Manchette
giovedì 24 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

BuyPuglia e Btm: regione al centro del turismo mondiale. Emiliano: «In vetrina accoglienza e tradizioni» – VIDEO

Dal Salento al Gargano passando per la Fiera del Levante, la Puglia si appresta a presentarsi al mondo con due grandi eventi in contemporanea dedicati agli operatori del comparto turistico, frutto di una grande sinergia tra pubblico e privato.

Dal 28 febbraio al 3 marzo si terranno BuyPuglia e Btm Italia. Il primo è il principale trade show di commercializzazione del prodotto turistico pugliese che farà incontrare i più importanti buyer internazionali con i rappresentanti delle destinazioni attraverso una nuova piattaforma di matchmaking, per un totale di oltre 1.350 appuntamenti tra i 90 seller pugliesi e buyer internazionali. Btm Italia, invece, approda a Bari consentendo alle aziende del turismo di farsi conoscere a una vasta platea di operatori del settore italiani ed esteri attraverso una fitta agenda di appuntamenti e incontri di approfondimento e formazione sull’evoluzione del turismo.

Lo svolgimento negli stessi giorni dei due eventi ha consentito di creare sinergie nella ricerca dei buyer che potranno in questo modo raddoppiare le possibilità di far arrivare nuovi turisti in Puglia, soprattutto in quei mercati che passano necessariamente dai canali del turismo organizzato come i viaggi di nozze, i congressi, gli itinerari di gruppo e i pacchetti esperienziali.

«BuyPuglia e Btm si uniscono in uno sforzo comune per costruire una grande fiera del turismo a Bari, in cui si organizzeranno incontri B2B per presentare e costruire il prodotto Puglia», dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che sottolinea l’importanza del dialogo “faccia a faccia” tra pugliesi e turisti «per conoscerne i gusti, capire in che modo vogliono essere introdotti nella nostra realtà e vivere i nostri eventi culturali, i nostri luoghi e i nostri siti, alcuni dei quali straordinari e degni di attenzione come la chiesa di San Pietro dei Samari di Gallipoli, vincitrice dei Luoghi del Cuore Fai. Dobbiamo preservare agli occhi dei turisti la sacralità della Puglia e fare dell’accoglienza un tratto distintivo, perché essa va di pari passo con la buona qualità dei servizi», conclude il presidente della Regione.

In Puglia, aggiunge l’assessore al Turismo Gianfranco Lopane, verrà sviluppato un «programma ricchissimo in cui faremo il punto sul turismo, ma soprattutto sulle criticità e sulle nuove prospettive dell’impresa turistica pugliese. Il tutto ricade in un anno che, come già annunciato in Bit a Milano, sembra davvero incoraggiante dal punto di vista delle previsioni turistiche».

Video di Andrea De Vecchis
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli