Manchette
sabato 27 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Checco Zalone suona per Francesco De Gregori: esce l’album “Pastiche”

Esce oggi, venerdì 12 aprile, l’album “Pastiche” che vede insieme la “strana coppia” formata da Checco Zalone e Francesco De Gregori.

Annunciato un mese fa, l’album arriva ora su tutte le piattaforme digitali e nei formati Cd, doppo Lp nero e doppo Lp nero numerato e autografato, quest’ultimo in esclusiva sullo store Sony Music (https://Columbia.lnk.to/Pastiche).

“Pastiche” è l’atteso progetto composto da quindici brani in cui la voce di Francesco De Gregori è accompagnata al pianoforte da Checco Zalone che, per la prima volta, sveste i panni di attore per indossare quelli di musicista puro.

Un disco sorprendente registrato in presa diretta in varie sessioni, tra il 2023 e il 2024, e contraddistinto da un suono soft e da un’atmosfera delicatamente vintage.

La copertina è un dichiarato omaggio a un vecchio disco di Renato Carosone, “Carosello Carosone N. 2”.

La tracklist di “Pastiche” è ricca di colpi di scena. Partendo dall’inedito “Giusto o sbagliato”, attualmente in rotazione radiofonica, si snoda attraverso una generosa incursione nella migliore musica italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e dello stesso Zalone.

Checco Zalone si rivela qui musicista eccellente ed eclettico, in grado di muoversi con leggerezza e senza manierismi fra blues, jazz e musica classica, restituendo così al canto di De Gregori la dimensione più lirica ed intima.

I due sono accompagnati dalla band di De Gregori a cui si sono aggiunti per alcune session altri musicisti come Gabriele Evangelista (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria), Francesca La Colla (cori), Ezio De Rosa (trombone), Massimiliano Filosi (sax tenore e baritone) e Sergio Vitale (tromba).

La versione speciale del singolo “Giusto o sbagliato”, che vede al piano ancora una volta Checco Zalone, è stata realizzata con l’Orchestra Italiana del Cinema, l’arrangiamento e la direzione d’orchestra sono a firma del Maestro Roberto Molinelli.

Il 5 e il 9 giugno, poi, i due artisti saranno in concerto alle Terme di Caracalla di Roma. De Gregori e Zalone non hanno in programma un tour in comune.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli