Manchette
venerdì 19 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Regione Puglia, il Movimento 5 stelle esce dalla Giunta Emiliano. Conte: «È il momento di fare pulizia» – VIDEO

I consiglieri regionali pugliesi del Movimento 5 stelle lasciano la Giunta e tutti gli incarichi e le deleghe in Regione Puglia.

Ad annunciarlo il presidente del Movimento, Giuseppe Conte, durante una conferenza stampa nella sede del Consiglio regionale pugliese.

«Le inchieste sono chiare, esistono delle zone grigie. I materiali acquisiti dalla cronaca giudiziaria ce lo dimostrano. Se c’è questo non può esserci il Movimento. Lasciamo i nostri posti in giunta e rimettiamo tutte le deleghe. Rinunciamo agli incarichi», ha detto Conte.

«In questi giorni – ha aggiunto – si stanno scrivendo pagine di politica che mi fanno tremare i polsi tra corruzione inchieste e voto di scambio. La politica dei favori e clientelari che il Movimento ha sempre combattuto. Ma noi – ha evidenziato Conte – non combattiamo solo Meloni e soci sul tema della legalità ma non facciamo sconti nemmeno alle forze che agiscono nel nostro stesso campo. Non possono esserci due pesi e due misure. Il Movimento è nato e conserva intatta l’aspirazione a cambiare la politica e non avrai cambiare. È il momento di fare pulizia e tabula rasa».

In Puglia, ha detto Conte, «vediamo dilagare le erbacce della mala politica e dobbiamo contribuire alla disinfestazione. Siamo in una nuova fase, qui abbiamo persone che hanno lavorato e si sono impegnate a dare l’impronta del movimento alle azioni legislative. Il presidente Emiliano ha una storia da magistrato antimafia, non disconosciamo le ragioni politiche che ci hanno fatto entrare in Regione ma non possiamo più rimanere. Sulla legalità non esistono opportunismi. Non facciamo sondaggi per capire quali sono i valori della legalità».

Conte ha poi annunciato un “Patto per la legalità” – «il nostro contributo alla Puglia» -, un protocollo con i cittadini affinché la legalità travolga le istituzioni e gli dia ossigeno.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli