Manchette
venerdì 19 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Finita la scuola, è tempo di Maturità: 6 studenti pugliesi su 10 temono la matematica

È tempo di maturità per gli studenti pugliesi. Il 19 giugno gli studenti di quinto superiore, di tutti gli ordini scolastici, saranno impegnati nella prova che decreterà l’uscita dal mondo della scuola. In Puglia, secondo i dati emanati dall’ultima elaborazione di Openpolis dei dati di test Invalsi, saranno circa 36mila gli ammessi, 1200 in meno dell’anno scorso, questo per via del calo demografico.

Come si diventa membri esterni

Intanto sono stati pubblicati i nomi dei commissari esterni che saranno impegnati negli esami di stato. Sono commissari esterni tutti i docenti di scuola secondaria di secondo grado, con classi in uscita, che sono obbligati a fare la dichiarazione su Istanza on Line per obbligo di servizio. Possono anche farla altri docenti che hanno abilitazione delle classi di concorso. Ma c’è l’obbligo sulle classi terminali. I dirigenti devono fare domanda come Presidenti e sono obbligati ad accettare tranne che per legittimo impedimento, compatibile con il regime delle assenze. In caso di legittimo impedimento, da parte del docente, deve riferirlo al proprio dirigente scolastico, che lo comunica all’Ufficio scolastico regionale. Si fa domanda sul portale del Ministero dell’istruzione università e ricerca (Miur), dando esprimendo la preferenza degli istituti in cui si vuole prestare il servizio. Titolo di preferenza per la scelta sono i titoli di servizio, la materia in cui si insegna, sopratutto se rientra tra quelle di esame, e se si è docenti di una classe quinta in uscita. La media dei commissari esterni, per istituto, è di 3 e gli studenti pugliesi potranno vedere i nomi della commissione esterna del proprio istituto dal sito del Ministero dell’istruzione e del merito (Mim).

Ripetizioni e esami di stato

Ma i ragazzi pugliesi sono preparati all’esame di Stato? Ma risposta la fornisce l’Osservatorio ripetizioni private di Ripetizioni.it, che fotografa la necessità di prendere ripetizioni, soprattutto in due materie, Greco e Matematica. Lo studio. Infatti, evidenzia che almeno uno studente su 6 ha deciso di prendere delle ripetizioni.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli