Sono stati condannati a pene comprese tra i 3 anni e i 4 anni e 6 mesi di reclusione i tre ragazzi di Foggia che, nel febbraio 2021, hanno compiuto tre rapine nel capoluogo a danno di una tabaccheria e di un supermercato. La condanna è arrivata al termine del processo con rito abbreviato.
Nello specifico Alex Pio Gaudiano, che risponde di tutte e tre le rapine, è stato condannato a 4 anni e 6 mesi di carcere, mentre i fratelli Francesco Piserchia (accusato di due delle tre rapine) e Pietro (accusato della sola rapina al titolare della tabaccheria) sono stati condannati rispettivamente a 4 e 3 anni di reclusione.
Secondo l’accusa, il 15 febbraio scorso Gaudiano e Pietro Piserchia hanno messo a segno il colpo ai danni della tabaccheria di via Salvemini. Gaudiano sarebbe l’autore della rapina che avrebbe fruttato 3mila e 400 euro. Ad attenderlo all’esterno ci sarebbe stato Pietro Piserchia alla guida di un ciclomotore in sella al quale sono poi fuggiti.
Agli assalti al supermercato “Carni & Affini” di via Masi del 17 e del 26 febbraio avrebbero preso parte lo stesso Gaudiano e Francesco Pio Piserchia. Anche in questo caso Gaudiano avrebbe fatto irruzione nel market a volto coperto e, armato con una pistola, avrebbe costretto i dipendenti a consegnare l’incasso. Gaudiano fuggì in sella ad uno scooter condotto – secondo l’accusa – da Francesco Pio Piserchia. Per questi ultimi due colpi il bottino non è stato quantificato.