Manchette
sabato 2 Marzo 2024
Manchette

A San Severo arriva Luna: il cane che accompagnerà una giovane ragazza affetta da epilessia

Arriverà giovedì 11 gennaio a San Severo il cane Luna, l’animale d’assistenza che accompagnerà per i prossimi anni una giovane concittadina affetta da epilessia.

A fare gli onori di casa saranno il sindaco Francesco Miglio e l’assessora alla Pubblica istruzione Celeste Iacovino, che daranno il ben venuto a Serena Tricarico, la giovane donna affetta da epilessia, ai suoi genitori Emilio e Morena, al presidente-addestratore dell’associazione il Collare d’oro Gianfranco Cancelli. Ci sarà anche la dirigente scolastica del liceo “Pestalozzi” Filomena Mezzanotte, l’istituto scolastico frequentato da Serena.

«È stato dimostrato – afferma il presidente Cancelli – che i cani hanno la possibilità di fornire un aiuto prezioso per le persone affette da epilessia: il loro incredibile fiuto e la loro empatia con i compagni di vita umani, permette a questi animali, dopo un’adeguata formazione, di “prevedere” in anticipo l’insorgenza di una crisi epilettica, consentendo al paziente affetto da questa patologia di agire tempestivamente per contenere gli effetti indesiderati della crisi».

La cerimonia è prevista nella sala Raffaele Recca a Palazzo Celestini alle 17:30.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli