Home Cronaca Alghe dalla laguna, a Rodi Garganico chiesti interventi immediati: in arrivo 4...

Alghe dalla laguna, a Rodi Garganico chiesti interventi immediati: in arrivo 4 mln dalla Regione

Pare che, come denunciato da due associazioni di ambientalisti, sia tornata l’emergenza cianobatteri nelle acque di Lido del Sole, frazione di Rodi Garganico.

L’Atas, associazione di tutela ambientale di Lido del Sole, e l’Adiconsum, associazione tutela consumatori di Foggia, hanno chiesto l’accertamento di eventuali responsabilità e il risarcimento danni agli enti preposti.

«Già da diversi anni – scrivono in una nota le due associazioni – e, in maniera ancor più grave dalla scorsa estate, si è verificata un’emergenza dell’ecosistema del lago di Varano causata dalla presenza di cianobatteri oltre il limite di legge.

Questo ha fatto sì che le acque del lago e del tratto di mare tra canale Capoiale, Foce Varano e Lido del Sole risultassero di colore verdastro o marrone melmoso, con una presenza massiccia di alghe, lunghe scie di schiuma, sino al punto di determinare, nell’agosto del 2023 il divieto di balneazione, con evidenti gravi conseguenze sulle attività economiche situate nella zona, oltre che di pericolo per la salute pubblica».

La situazione non potrà che peggiorare con l’aumento delle temperature e porterà, se non ci sarà un celere intervento di Regione Puglia, al divieto di balneazione come l’anno precedente.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version