Manchette
martedì 16 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Assalti ai supermercati di Cerignola e Orta Nova: arresti tra il Foggiano e la Bat – VIDEO

In un anno, tra il maggio del 2019 e il febbraio del 2020, avrebbero messo a segno una serie di rapine ai danni di supermercati seminando il panico a Cerignola e Orta Nova ma sono stati incastrati grazie agli esami strumentali svolti sul passamontagna di uno di loro. Sono undici le persone indagate nell’ambito dell’operazione denominata “lockdown” – dal periodo in cui sono state svolte le indagini – con le accuse di rapina, detenzione illegale di armi, ricettazione e spaccio di droga.

Si tratta di sette persone residenti a Cerignola e quattro in altri comuni delle province di Foggia e Bat. Quattro sono finite in carcere, due agli arresti domiciliari, agli altri è stato notificato l’obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria.

L’indagine ha cristallizzato una serie di rapine a mano armata ai danni di supermercati che ha interessato, da maggio 2019 a febbraio 2020, i comuni di Cerignola e Orta Nova.

In tre diversi episodi, stando alle indagini dei carabinieri, sarebbe stato utilizzato lo stesso modus operandi. I rapinatori, durante le operazioni di apertura o di chiusura del locale, con il volto coperto dal passamontagna, facevano irruzione nell’esercizio commerciale minacciando, in un caso con un fucile, il responsabile o un addetto dell’attività costringendolo a prelevare dalla cassaforte gli incassi – in una circostanza superiori a 9mila euro -, fuggendo poi a bordo di auto rubate.

Durante una di queste rapine, uno dei malviventi avrebbe perso un passamontagna sul quale sono stati svolti esami che hanno consentito ai Ris di Roma di ricostruire il profilo genetico dando un contributo fondamentale alle indagini.

Nel corso dell’attività investigativa, è stato ricostruito anche un florido spaccio di droga.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli