Home Cronaca Borgo Mezzanone, al via una scuola di italiano per lavoratori stranieri: «La...

Borgo Mezzanone, al via una scuola di italiano per lavoratori stranieri: «La vita è capirsi»

Al via, a Borgo Mezzanone, una scuola di italiano per i lavoratori stranieri. L’iniziativa dell’associazione Fatoma Yaiw Ets, sarà presentata domani nella camera del lavoro.

La scuola è organizzata in memoria di uno dei ragazzi protagonisti di un documentario vincitore del Premio Cipputi e che racconta alcune storie degli operai agricoli italiani ospiti dell’insediamento informale sorto nella borgata rurale distante 10 chilometri da Foggia.

Il documentario dal titolo One day one day, del 2022, ha raccontato alcune delle storie dei braccianti di Borgo Mezzanone, dove sorge la baraccopoli più grande d’Italia. Distribuito prima nelle scuole e poi nei cinema, il documentario ha vinto il Premio Cipputi della Cineteca di Bologna.

A un anno di distanza dall’uscita del film, apre a Borgo Mezzanone la Scuola Fatoma in onore di uno dei ragazzi presenti nel documentario, Tomas (in ghanese Fatoma).

Durante le riprese del documentario Tomas stava cercando di imparare a leggere e scrivere in italiano nella speranza di integrarsi più velocemente.

«La vita è capirsi. L’amore è capirsi. Se non ci capiamo non potremo mai amarci», racconta Tomas nel documentario. Il 6 agosto 2022, Tomas è rimasto ucciso in un incidente stradale mentre tornava a casa dal lavoro in bicicletta. La sua storia e il suo impegno hanno ispirato la fondazione dell’Associazione Fatoma Yaiw Ets.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version