Manchette
sabato 24 Febbraio 2024
Manchette

È foggiana la colomba più buona d’Italia: premiato il maestro pasticcere Michele Pirro

È di Michele Pirro, maestro pasticcere di San Marco in Lamis, la miglior colomba artigianale tradizionale d’Italia.

A decretarlo sono stati i giudici del campionato Miglior colomba italiana, concorso ideato e diretto dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) conclusi il 27 febbraio presso la Fiera Tirreno CT di Carrara.

Il dolce pasquale di Pirro è realizzato con il solo inserimento di canditi d’arancia ed è ricoperto di glassa croccante. Per la giuria il lievitato ha una perfetta alveolatura, qualità massima degli ingredienti, e al taglio una vera e propria esplosione di profumi.

Fragranza, taglio, cottura, gusto, sofficità, alveolatura e creatività sono stati i criteri di valutazione della giuria formata dall’Equipe Eccellenze Internazionali della Fipgc, una squadra di maestri pasticceri, maestri gelatieri e maestri cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale.

Alla Puglia è andato anche il Premio speciale CartPart con Matteo Papanice, di Castellana Grotte, che ha realizzato una colomba caratterizzata dal miglior bilanciamento dei sapori.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli