Manchette
lunedì 21 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Foggia corsaro a Catania: Marino e Tonin regalano i 3 punti. Gara quasi perfetta dei rossoneri

Catania-Foggia, sarà il ventiduesimo incrocio in terra sicula. L’ultima gara tra le due squadre risale al campionato di Serie C 2021/22 e i pugliesi si imposero per due a uno. Questa volta è finita due a zero per il Foggia che forse ha raccolto più del dovuto, ma che sicuramente ha giocato una fase difensiva perfetta.

Nel Foggia assenti Cucchiettie Frigerio non convocati, oltre a Beretta e Tounkara alle prese con problemi fisici. Recuperato Marzupio, ma il Foggia perde in fase di riscaldamento Rizzo sostituito da Salines. Desta qualche perplessità il mancato impiego di Marco Frigerio che ormai si allena con il gruppo da più di venti giorni. Primo tempo finito a reti inviolate con poche emozioni, ma con le squadre che non si sono risparmiate seppur giocando non a ritmi elevati. Ancora una formazione diversa rispetto alle precedenti . Schenetti va in panchina come nel derby con la Virtus e Peralta dietro Tonin ed Embalo. Al quattordicesimo prima occasione per il Catania cross basso di Castellini che trova libero Rocca, che fa partire un rasoterra, ma Nobile è pronto. Dopo tre minuti risponde il Foggia con un tiro Peralta che non va lontano dal palo alla sinistra dell’estremo difensore del Catania. Foggia addirittura vicino al vantaggio al ventesimo con un tiro a giro di Embalo che non termina di molto sul fondo. Si va avanti con tentativi piuttosto blandi da una parte e dall’altra Perri sorvola su un paio di contati dubbi da una parte e dall’altra e tira fuori il cartellino solo una volta per ammonire Bocic. Passano senza incidere i tre minuti di recupero concessi e tutti negli spogliatoi.

Foggia più lungo e più propositivo ad inizio ripresa e dopo due minuti cerca di farsi pericoloso con un interessante tiro dalla distanza di Di Noia che termina di poco sul fondo. Dopo un minuto ci prova anche Marino ma manda in curva. Spinge il Foggia con Tonin che serve Di Noia il cui rasoterra viene bloccato in due tempi da Bethers che ha sostituito Livieri a inizio ripresa. All’ottavo minuto Marino crossa dalla trequarti, ma Di Noia giunge di un soffio in ritardo, fallendo la deviazione aerea. Sostituzione Foggia: Antonacci prende il posto di un esausto Garattoni. Salines si sposta sulla corsia di destra. Si fa male anche Marzupio, al suo posto Papazov. Al diciottesimo l’instancabile Chiricò ci prova su calcio di punizione, ma manda la sfera sulla barriera. Al ventiduesimo la migliore occasione gol per i padroni di casa con Chiricò, sempre lui, che fa partire un tiro giro micidiale che si stampa sulla traversa. L’attaccante etneo ci prova anche di testa, ma debolmente e Nobile non ha problemi a bloccare la sfera. Il Foggia cerca di alleggerire la pressione con una ripartenza di Peralta che si invola verso l’area dei rossoazzuri, ma sbaglia il controllo prima del tiro dal limite.

Quasi incredibilmente nel momento migliore del Catania il Foggia passa in vantaggio con un gran tiro dalla distanza di Marino che non lascia scampo a Bethers infilandosi nell’angolino alla sua destra. Tripla sostituzione Foggia: entrano Vezzoni, Schenetti e Idrissou prendendo i posti di Embalo, Peralta e Marino. Spinge con rabbia il Catania, ma il Foggia si chiude bene, a nove dal termine cross di Marsura smanacciato da Nobile, sul pallone arriva Chiricò che manda incredibilmente alto a porta vuota. Dopo tre minuti punizione dal limite per il Catania per un fallo di Antonacci su Chiricò. Batte lo stesso Chiricò che trova ancora prontissimo Nobile a deviare in angolo. Cerca il pari il Catania e al secondo dei sei minuti concessi un rasoterra dai venticinque metri di Castellini termina di un soffio oltre il palo alla destra di Nobile proteso in tuffo. Al novantaquattresimo ancora un tiro di Chiricò viene nuovamente respinto dai pugni di Nobile, poi il successivo tentativo di Rocca da fuori area viene allontanato da un difensore, ma il Foggia non perdona il Catania che a un minuto dal triplice fischio si fa infilare grazie a una incertezza tra Bethers e un difensore, ne approfitta Tonin che si impadronisce del pallone e lo insacca da posizione angolata chiudendo la gara. Finisce qui Catania-Foggia che spiana la strada dell’ottimismo ad un Foggia che se l’è giocata fino alla fine.

TABELLINO

CATANIA-FOGGIA: 0-2

CATANIA (4-3-3): Livieri (46’ Bethers); Castellini, Quaini, Curado, Mazzotta; Rocca, Ladinetti (77’ De Luca), Deli (54’ Zammarini); Chiricó, Sarao (54’ Di Carmine), Bocic (66’ Marsura) A disp.: Bouah, Silvestri, Lorenzini, Maffei All.: Tabbiani

FOGGIA (4-3-1-2): Nobile; Garattoni (57’ Antonacci), Marzupio (63’ Papazov), Carillo, Salines; Martini, Marino (75’ Vezzoni), Di Noia; Peralta (75’ Schenetti); Embalo (75’ Idrissou), Tonin A disp.: De Simone, Dalmasso, Vacca, Pazienza, Agnelli, Fiorini, Rossi All.: Cudini

MARCATORI: 73’ Marino, 90’+5 Tonin

ARBITRO: Mario Perri di Roma 1; Assistente 1: Giorgio Ravera di Lodi; assistente 2: Mattia Regattieri di Finale Emilia; quarto ufficiale: Luigi Catanoso di Reggio Calabria.

AMMONITI: 38’ Bocic (Cat), 58’ Carillo (Fog), 60’ Marzupio (Fog), 68’ Quaini (Cat), 85’ Nobile (Fog)

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli