Manchette
lunedì 20 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Il sottosegretario Delmastro in visita al carcere di Foggia: «Aumentati organico e dotazioni»

«A breve anche Foggia avrà un direttore titolare, un comandante titolare, perché dobbiamo ricostruire la gerarchia del comando e affermare un principio basilare: chi veste la divisa è lo Stato, chi è detenuto è l’antistato e la gerarchia non la stabiliscono i criminali, ma gli uomini e le donne della polizia penitenziaria». Lo ha detto il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove, visitando stamattina il carcere del capoluogo dauno.

«Ciò che mi rileva in questa fase – ha evidenziato – è la sicurezza della polizia penitenziaria, degli uomini e delle donne della penitenziaria. Abbiamo aumentato l’organico recentemente con 32 unità. Buona parte delle quali proveniente dal 181esimo corso», ha aggiunto.

L’istituto di pena foggiano, ha proseguito Delmastro, «ha beneficiato, così come altri, dell’acquisto di 10.250 scudi e caschi antisommossa, 20mila guanti antitaglio operativi, 2mila kit antisommossa e gli sfollagente. Cioè stiamo ripristinando ordine, legalità e sicurezza all’interno dell’istituto. Anche qui abbiamo i protocolli operativi perché la polizia penitenziaria, uomini e donne devono sapere fin dove spingersi nell’utilizzo legittimo della forza per contenere eventuali momenti di criticità se non addirittura di rivolte. Stiamo ricostruendo una catena di comando», ha concluso.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli