Manchette
venerdì 14 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La lucerina Giovanna Iannantuoni nuova presidente della conferenza dei Rettori italiani

Nuovo prestigioso traguardo per Giovanna Iannantuoni. L’economista lucerina, Rettrice dell’Università Bicocca di Milano dal 2019, è il nuovo presidente della Crui, la conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Iannantuoni ha vinto al secondo turno la competizione a tre per diventare presidente della Conferenza. Suoi competitor il Rettore dell’Università del Molise e la Rettrice dell’Università di Padova. Netta la sua vittoria: ha ottenuto 56 voti su 85 votanti.

È la prima volta, dopo sedici uomini e sessanta anni di vita della Crui, che a presiedere ci sia una donna.

«La mia nomina cade in un momento molto critico e difficile per le donne, il mio primo pensiero va alla povera Giulia Cecchetin studentessa dell’Università di Padova, e il mio impegno sarà anche creare un ambiente più costruttivo nelle università, e di educare davvero i nostri ragazzi al rispetto delle donne», ha dichiarato la neo presidente, che ha poi sottolineato la necessità di una Crui coesa e propositiva che sia da subito in grado di affrontare le sfide del futuro.

«Più della metà dei nostri laureati proviene da famiglie in cui sono i primi a ottenere il titolo – ha proseguito -L’università resta quindi un’occasione irripetibile nel medio periodo per migliorare la qualità di vita degli italiani. Un ascensore sociale che continua a funzionare, ma che dobbiamo far funzionare meglio. Dando ai nostri studenti la possibilità di esercitare a pieno il diritto allo studio e alle università le risorse per garantirlo. Risorse che significano, in primo luogo, residenze e borse di studio».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli