Manchette
venerdì 27 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Orsara di Puglia in festa per i 100 anni di nonna Lucia

È festa a Orsara di Puglia: nonna Lucia Terlizzi, nata il 16 gennaio del 1922, festeggia 100 anni.

Per la nonnina del comune in provincia di Foggia è pronta una torta e un mazzo di fiori che, insieme a una targa, le saranno consegnati dal sindaco Tommaso Lecce.
«È una donna forte», racconta il primo cittadino. Nonna Lucia ha lavorato per una vita intera in casa e nei campi, come bracciante, insieme al marito Ascanio Trivisano con cui si sposò nel 1951 a 29 anni. Lucia era ancora una giovane donna quando il Paese fu travolto dalla seconda guerra mondiale e, in seguito, quando l’Italia cominciò a rinascere. Quelli furono anche gli anni delle prime grandi emigrazioni di massa: nel 1951, infatti, Orsara di Puglia contava oltre 7mila abitanti; 20 anni dopo, nel 1971, la popolazione orsarese scese a poco più di 4mila residenti. Tra i tanti emigranti che scelsero di andare a vivere e a lavorare lontano dal paese ci fu anche il figlio di Lucia, Carlo Antonio, nato nel 1954, che molti anni fa decise di approdare negli Stati Uniti d’America.
Lucia, lucida e in buona salute, racconta con un sorriso dei vecchi tempi, di quando era giovane e della sua vita da bambina negli anni ‘30 del secolo scorso.
Lucia taglia un traguardo importante della sua lunga vita, ma a Orsara di Puglia sono tante le persone con più di 65 anni: «si tratta di oltre il 30% della popolazione. Molti di loro hanno superato gli 80 e i 90 anni di età, spesso si tratta di donne o di uomini soli – spiega il sindaco Tommaso Lecce -. Questo ci impegna a migliorare i livelli di assistenza, a fare in modo che l’età più avanzata possa essere vissuta nel miglior modo possibile. Per questo abbiamo investito nel Centro Anziani, una struttura polivalente che proprio quest’anno entrerà a pieno regime con lo svolgimento di attività ludico-creative, di socializzazione e animazione, prestazioni di assistenza sociale, e un programma orientato alla salute e al benessere psico-fisico degli over-sessantaquattrenni».
All’interno della struttura, troveranno spazio attività di segretariato sociale rivolte agli anziani e alle loro famiglie, in collaborazione con i servizi sociali e socio-sanitari del territorio.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli