Manchette
venerdì 5 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

San Severo, definitive le condanne per mafia: 15 arresti. Devono scontare pene fino a 25 anni

Devono scontare pene tra gli 11 mesi e i 25 anni di reclusione le 22 persone destinatarie di misure cautelari eseguite stamattina dagli agenti della Polizia di Stato nel Foggiano. I provvedimenti sono stati emessi dall’ufficio Esecuzioni penali della Procura generale di Bari in attuazione della sentenza emessa dalla Corte d’Appello del capoluogo pugliese e diventata definitiva il 17 maggio scorso.

Quindici persone sono state portate in carcere mentre altre sette sono finite ai domiciliari o affidate in prova ai servizi sociali.

Tra gli arrestati ci sono anche esponenti di spicco di due clan mafiosi attivi nel territorio di San Severo.

Le indagini erano state coordinate dalla Procura distrettuale antimafia di Bari e condotte dai poliziotti del Servizio centrale operativo e delle squadre mobili di Bari e Foggia.

La sentenza è giunta al riconoscimento, prima in fase cautelare e poi in appello, dell’esistenza di un’organizzazione mafiosa autonoma, attiva nel territorio di San Severo.

A giugno 2019, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari aveva adottato un’ordinanza applicativa di misura cautelare personale nei confronti di 56 presunti responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, tentata estorsione, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, spaccio di droga, danneggiamento, reati in materia di armi, tentato omicidio, tutti aggravati dalle finalità mafiose.

Al termine della vicenda giudiziaria, che ha già visto l’esecuzione della condanna per alcuni tra gli imputati, è stata emessa la sentenza che interessa ventidue dei 56 arrestati.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli