Manchette
sabato 24 Febbraio 2024
Manchette

Si pedala per la ciclovia transgarganica: sarà recuperata la ferrovia tra San Severo e Apricena

È dal 2018 che la Capitanata pedala in attesa di vedere realizzate le ciclovie inserite nel Piano della Mobilità Ciclistica Provinciale, redatto in collaborazione con la Fiab, e trasmesso alla Regione nel 2020. Ora sono stati pubblicati i concorsi di progettazione per il recupero della ferrovia dismessa da San Severo all’ex stazione Apricena Superiore.

Un percorso di 21 chilometri che rientra nel progetto più ampio della Ciclovia Transgarganica che – insieme alla “Via Verde della Daunia” e “Ciclovia Adriatica” – fa parte di un sistema integrato di mobilità che assume una forte rilevanza nel quadro strategico locale.

In questo senso la ciclovia si ricongiunge, all’altezza della stazione di San Marco in Lamis, teatro della strage di mafia dell’agosto 2017, dove furono uccisi i fratelli Luciani – con la Via Francigena, per proseguire ai piedi del sito medievale di Castelpagano e raggiungere la stazione di Apricena, dove parte un percorso attrezzato per mountain bike.

Dunque, s’inizia a pedalare sul serio tanto che sulla piattaforma concorsi del consiglio nazionale degli architetti, concessa in uso alla Provincia di Foggia (grazie al protocollo d’intesa stipulato tra Ente e Ordine) è stato pubblicato il bando per delineare un nuovo assetto per il recupero della ferrovia dismessa dalla stazione di San Severo alla ex stazione Apricena Superiore. Ma non è il solo ad essere consultabile. Infatti, è stato pubblicato anche il bando per il recupero dalla ex caserma dei Vigili del Fuoco nel capoluogo daunio, destinata a diventare un polo scolastico per le arti.

C’è tempo fino al 12 aprile e la procedura si concluderà con una graduatoria di merito e con la distribuzione del montepremi, che ammonta a 76.097,99 euro, così distribuito: al primo classificato 54.097,99 euro; 12mila andranno al secondo e 10mila al terzo.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli