Manchette
domenica 21 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Tratturo Magno L’Aquila-Foggia, via al progetto pilota finanziato dalla Regione Puglia con 2 mln di euro – VIDEO

«Un anno fa ci eravamo impegnati a trasformare anni di elaborazioni e studi storici, archeologici, culturali e tecnici in un progetto pilota capace di rendere evidente a tutti il potenziale legato al turismo nuovo, lento e sostenibile che serve a dare maggiore valore a pezzi di territorio ricchi di storia e tradizione. Perciò la Regione Puglia ha stanziato un budget notevole, 2 milioni di euro, sul Tratturo Magno, il regio tratturo L’Aquila-Foggia che, con i suoi 244 chilometri, è il più lungo e il più importante tra i tratturi italiani. Dobbiamo avvertire, adesso, la responsabilità di concretizzare una visione e una progettualità in una realtà che spinga altri territori a scegliere questo fattore per promuovere un pezzo di sviluppo locale». Lo ha detto il vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Demanio, Raffaele Piemontese, presentando stamattina, nell’ambito dell’incontro “I tratturi di Puglia: una risorsa fruibile” che si è tenuto alla Fiera del Levante, il progetto pilota di mobilità dolce sul Tratturo Magno L’Aquila-Foggia in applicazione delle linee guida del documento regionale di valorizzazione dei tratturi di Puglia.

Il progetto, oltre alla Regione Puglia, ha coinvolto anche la Soprintendenza, come ha spiegato Angela Barbanente, intervenuta all’incontro in rappresentanza del Politecnico di Bari. Proprio grazie al progetto, ha detto, «avremo un primo feedback dal documento regionale di valorizzazione dei tratturi, che detta linee guida per i progetti locali, e avremo un feedback dal progetto locale per migliorare il nostro documento regionale».

L’incontro di oggi è servito a fare il punto sul processo di redazione del documento regionale di valorizzazione dei tratturi (Drv), ormai prossimo all’adozione in Giunta, e sulla applicabilità delle linee guida in esso contenute che si stanno sperimentando attraverso la realizzazione di un progetto pilota di mobilità lenta sul tratto del Tratturo Magno compreso tra i Comuni di San Paolo di Civitate e San Severo in provincia di Foggia, in un territorio estremamente interessante sia dal punto di vista paesaggistico che archeologico.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli