Manchette
sabato 25 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Via ai lavori di adeguamento della Ss 16 tra Foggia e San Severo: progetto da 180 mln di euro

Sono cominciati stamattina i lavori di adeguamento della strada statale 16 “Adriatica” nel tratto compreso tra i comuni di San Severo e Foggia.

Anas ha consegnato stamattina il cantiere da 180 milioni di euro, a valere sul Fsc 2014-2020, che prevede l’ammodernamento di circa 23 chilometri della strada contrassegnata “ad alto livello di pericolosità e incidentalità”.

I lavoro saranno eseguiti dalla Rti composta da Vittadello spa (mandataria), Di Vincenzo Dino & Co spa e Paving Technology srl.

Alla consegna sono intervenuti il vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, e la responsabile Nuove opere Anas Puglia Francesca Maria Marranchelli.

L’intervento riguarda il miglioramento delle condizioni di sicurezza e dei livelli di servizio della statale Adriatica tra il km 651,000 e il Km 670,500 per uno sviluppo complessivo di circa 22,5 chilometri.

Il progetto prevede la realizzazione di piazzole di sosta, l’adeguamento della sede stradale, la realizzazione delle banchine, la riconfigurazione di svincoli e intersezioni a raso, la razionalizzazione degli accessi dalla viabilità secondaria, la messa in opera delle barriere di sicurezza e l’ottimizzazione delle condotte idrauliche. Il completamento è previsto in tre anni.

Per la realizzazione delle opere è stato nominato un commissario straordinario, Vincenzo Marzi, responsabile della struttura Territoriale Anas Puglia, per consentire la semplificazione procedurale e l’attuazione dell’iter autorizzativo e progettuale in tempi ridotti.

L’opera è prevista nel Piano attuativo del Piano regionale dei Trasporti 2021-2030 che migliorerà l’accesso da nord alla Puglia sulla dorsale adriatica, incidendo positivamente sulla mobilità di Foggia, San Severo e di tutta la Capitanata. Un tratto di strada su cui converge traffico di persone e di merci e che è necessario rendere più moderna, confortevole e sicura.

A questi lavori seguiranno quelli di manutenzione straordinaria della Tangenziale Ovest di Foggia, con una nuova pavimentazione, la razionalizzazione delle intersezioni esistenti, opere in verde e il miglioramento dell’illuminazione degli svincoli.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli