Home Attualità Fondi europei, l’allarme di Legacoop Puglia: «Imprese danneggiate. Si perde tempo su...

Fondi europei, l’allarme di Legacoop Puglia: «Imprese danneggiate. Si perde tempo su programmi di spesa»

La ricognizione sull’andamento della spesa negli ultimi due settennati di programmazione dei fondi di Sviluppo e Coesione rischia di provocare una «paralisi» per «migliaia di imprese, molte cooperative, che hanno progettato, investito e ora brancolano nel buio».

È quanto sostiene il presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo.

«Da settimane sentiamo parlare di ricognizione», afferma, «una ricognizione che presumibilmente porterà il Governo a riconsiderare la spesa in base ai risultati raggiunti finora. Come ha fatto presente ieri il nostro presidente nazionale Simone Gamberini al ministro Raffaele Fitto, il rischio che stiamo correndo è quello di perdere tempo prezioso sui programmi di spesa futuri. È l’analisi che provoca la paralisi».

Il lavoro di ricognizione «che dura ormai da settimane – aggiunge Rollo – sta di fatto bloccando l’assegnazione alle regioni di 25 miliardi di fondi per lo Sviluppo e la Coesione, di cui 22 miliardi al Sud. Una situazione di stallo che ci preoccupa».

Il presidente dei Legacoop Puglia sottolinea che «abbiamo settori come quello dei servizi, della formazione, del sociale per non parlare della cultura che senza programmazione non sopravvivono. I tempi di questi settori sono i tempi delle imprese che devono dare risposte al mercato e ai bisogni, non quelli della burocrazia. Non possiamo – conclude Rollo – pretendere dalle imprese che attendano un’infinita verifica della spesa».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version