Manchette
martedì 18 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

G7, la Comunità rurale in mostra alla Fiera del Levante. Ai capi di Stato i gioielli di una maison pugliese

La Puglia si mette in vetrina in occasione del G7 in programma dal 13 al 15 giugno 2027 a Borgo Egnazia, sul litorale di Fasano.

Per l’occasione, nella Fiera del Levante di Bari, la Comunità dell’economia rurale pugliese sarà in mostra il mondo l’innovazione che caratterizza la regione, pur preservando tradizioni e produzioni.

Dopo i primi due anni di attività condivisa, un gruppo di imprenditori baresi e della Bat, presenterà la nascente “Comunità dell’economia rurale pugliese da sostenibilità certificata” di cui fanno parte otto aziende: Agricola Pinto e Tenuta Pinto di Mola di Bari, Tersan Puglia di Modugno, Tormaresca di Minervino Murge, Frantoio Muraglia di Andria, Pantaleo Agricoltura di Speziale di Fasano, Andriani Spa di Gravina di Puglia, Marchiato Fresco e la web tv Foglie di Conversano.

Dalla sperimentazione alla cucina, venerdì 14 giugno, all’interno della Fiera del Levante, la “Comunità dell’economia rurale pugliese da sostenibilità certificata” realizzerà dalle 10 alle 11 un cooking show a cura del giovane executive chef Giuseppe Pedone (Tenuta Pinto) particolarmente attento alla sperimentazione in corso, i cui risultati porgerà in un piatto con le mini degustazioni delle tipicità pugliesi, nello stand che sarà attivo dall’11 al 15 giugno.

Proprio l’evento in Fiera del Levante del G7 sarà per la prima occasione nella quale, la comunità si presenterà in pubblico per condividere i 24 mesi di lavoro durante i quali il Ciheam (Centre International de Hautes Études Agronomiques Méditerranéennes) sede di Bari ha accompagnato scientificamente la sua costituzione.

I doni di una maison pugliese per i capi di Stato

I doni per i capi di Stato che saranno impegnati a Borgo Egnazia, poi, saranno realizzati da Solara Argenti, azienda nata in Puglia nel 1987.

«Orgogliosi che i nostri gioielli siano stati scelti come doni istituzionali», commentano su Facebook da Solara Argenta. «Creiamo gioielli in argento – spiega l’azienda – ispirati alla nostra tradizione, alle bellezze della nostra terra. La Puglia».

Nei giorni scorsi era stata annunciata la scelta della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, di affidarsi alla maison Talarico come partner ufficiale per i doni da consegnare ai capi di Stato e di Governo che prenderanno parte al prossimo G7.

Ai partecipanti al summit saranno consegnati una borsa in pelle per le donne, gemelli in argento per gli uomini e la cravatta Talarico per le delegazioni, realizzata in soli 3 esemplari per disegno, con cucitura a “X”.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli