Manchette
venerdì 1 Marzo 2024
Manchette

Galattica, il bilancio della rete dei giovani pugliesi: investimenti da 5 mln per 540 associazioni – VIDEO

Con 96 nodi realizzati in altrettanti comuni pugliesi, 540 associazioni coinvolte e un investimento di 5 milioni di euro la rete Galattica diventa «la più grande opera di infrastrutturazione giovanile, materiale e immateriale, mai realizzata». Ad affermarlo è l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, durante l’incontro con i nodi della rete che si è tenuto nella Fiera del Levante di Bari.

L’appuntamento è stato anche un’occasione per fare il punto e presentare le attività per il prossimo anno offrendo a ciascun nodo la possibilità di candidarsi a ospitare o partecipare a una serie di iniziative.

Più nel dettaglio sono già pronti i primi 22 laboratori con due linee di intervento: la linea per il management dei nodi Galattica con attività di formazione dedicate al potenziamento di chi gestisce la cosa pubblica in materia di politiche giovanili e la linea per le comunità giovanili con attività e iniziative rivolte esclusivamente alla comunità dei giovani.

Tra queste il laboratorio dedicato all’antimafia sociale finalizzato a favorire l’educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e a potenziare le competenze individuali, oltre che favorire il match con il mondo del lavoro. Presto il catalogo sarà arricchito con nuove iniziative sui temi della cultura e della creatività.

«Il nostro obiettivo, con caratteristiche diverse a seconda della storia e delle peculiarità di ciascun territorio, è quello di fare in modo che le idee delle ragazze e dei ragazzi diano un contributo concreto ai processi di sviluppo locale, perché decidere di andare via sia una libera scelta e mai più una scelta forzata», ha spiegato Delli Noci.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli