Manchette
sabato 20 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Gestione rifiuti in Puglia, Emiliano e Maraschio incontrano gli operatori del settore – VIDEO

«In vista della stagione estiva abbiamo convocato questa riunione puramente di routine per ascoltare tutte le esigenze degli operatori ed evitare sorprese dell’ultim’ora durante il periodo di massima produzione di rifiuti soprattutto organici che corrisponde all’estate». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine dell’incontro che si è tenuto questo pomeriggio con una rappresentanza delle società di trattamento dei rifiuti urbani e degli operatori del settore.

Alla riunione hanno partecipato anche l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio, il capo dipartimento Ambiente, Paolo Garofoli, e i vertici dell’Ager e dell’Anci Puglia.

Al termine dell’incontro il presidente Emiliano ha dichiarato che «le proposte per arrivare a soluzioni condivise devono redigerle sia i Comuni che le imprese private».

Quella di oggi, ha sottolineato il presidente della Regione Puglia, è stata «una discussione animata e ciascuno ha fatto presente il proprio punto di vista. I Comuni vorrebbero una tariffa controllata secondo meccanismi definiti dalle autorità regolatorie e le imprese dicono che in quelle tariffe non ci stanno e che i costi sono superiori».

L’assessora Maraschio ha rimarcato «la necessità del confronto e dell’ascolto, perché il tema ambientale e quello della gestione dei rifiuti impatta sui cittadini e ciascuno di noi si deve far carico di questa cosa. Ci sono le ragioni dei privati, che ringraziamo perché fanno un lavoro importante per la Regione, ma ci sono anche gli interessi pubblici, della collettività. Oggi abbiamo ascoltato le varie parti ed è stato un tavolo molto utile che è soltanto la prima tappa di incontri che porteranno sicuramente a trovare delle soluzioni condivise che porteranno dei vantaggi nella gestione», ha concluso.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli