Manchette
domenica 19 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Gradimento dei presidenti di Regione: Emiliano è nono in Italia. Il lucano Bardi al settimo posto

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è al nono posto nella speciale classifica dei governatori più graditi d’Italia. A precederlo, di due posizioni, è il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, settimo.

È quanto emerge da un sondaggio effettuato da Swg su un campione di 11.589 maggiorenni residenti in Italia nel periodo tra il 21 febbraio e il 26 aprile scorsi.

Al primo posto della classifica c’è il governatore del Veneto, Luca Zaia (Lega), con il 70% dei consensi con un punto in più rispetto allo scorso anno. Completano il podio un altro presidente di Regione leghista, Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia con il 64%, e Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna in quota Pd con il 62%.

Con il 56% dei consensi il presidente della Campania, Vincenzo De Luca (Pd-centrosinistra), ottiene il quarto posto guadagnando sette punti percentuali rispetto al 2023.

Al quinto posto c’è il governatore della Calabria, Occhiuto. Sesto è Cirio del Piemonte e settimo il governatore lucano Vito Bardi. Ottavo Giani della Toscana.

Dopo Emiliano, che occupa il nono posto e guadagna due posizioni rispetto allo scorso anno quando si era piazzato 11esimo, ci sono Fontana della Lombardia, Acquaroli delle Marche, Toti della Liguria (il sondaggio è stato effettuato prima del suo arresto), Marsilio dell’Abruzzo e Tesei dell’Umbria. In penultima posizione c’è Francesco Rocca del Lazio (Fratelli d’Italia). Fanalino di coda è il governatore della Sicilia, Roberto Schifani (Forza Italia) con il 27% dei consensi (guadagnando un punto rispetto al 2023).

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli