Manchette
lunedì 15 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Il progetto Puglia Green Hydrogen Valley approvato dall’Ue: avrà un finanziamento di 370 milioni di euro

Puglia Green Hydrogen Valley, progetto che prevede la realizzazione di due impianti per la produzione di idrogeno verde a Brindisi e Taranto, è stato selezionato per un finanziamento Ipcei (Importanti progetti di interesse comune europeo) pari a un importo massimo di 370 milioni di euro.

Lo rende noto un comunicato congiunto di Edison, Sosteneo e Saipem, sottolineandone la strategicità e concretezza.

I due impianti pugliesi avranno una capacità di elettrolisi complessiva di 160 Mw. Una volta in esercizio, si stima che gli impianti della Puglia Green Hydrogen Valley saranno in grado di produrre circa 250 milioni di metri cubi di idrogeno verde all’anno.

Il progetto, che ha visto il recente ingresso di Sosteneo sgr, società dell’ecosistema Generali Investments focalizzata su progetti infrastrutturali per le rinnovabili e sistemi innovativi legati alla transizione energetica, al fianco di Edison e Saipem è stato identificato dalla Regione Puglia come un’opportunità strategica per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di transizione energetica che si è prefissata, attraverso la decarbonizzazione del proprio settore industriale ed in particolare del polo siderurgico pugliese.

«Gli Ipcei sono esempi di cooperazione europea, in cui le aziende, gli Stati membri e la Commissione, ciascuno per il proprio ruolo, lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune», afferma Giovanni Brianza, ceo di Edison Next.

«Siamo lieti che l’Unione europea abbia riconosciuto il progetto Puglia Green Hydrogen Valley, realizzato in collaborazione con Edison e Saipem, come un’iniziativa strategica nell’ambito del prestigioso finanziamento Ipcei Hy2Infra», afferma Umberto Tamburrino di Sosteneo Sgr.

La Puglia Green Hydrogen Valley risulta, inoltre, sinergica al progetto di realizzazione di un gasdotto per il trasporto dell’idrogeno tra Brindisi e Taranto, promosso da Snam e facente parimenti parte dei progetti beneficiari del finanziamento Ipcei Hy2Infra. Il finanziamento Ipcei rappresenterà il «principale propulsore per lo sviluppo della filiera dedicata alla produzione di idrogeno verde in Europa e supporterà Puglia Green Hydrogen Valley nel perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione», afferma Fabrizio Botta di Saipem.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli