Home News In Puglia stipendi tra i più bassi d’Italia, la denuncia: «Non possiamo...

In Puglia stipendi tra i più bassi d’Italia, la denuncia: «Non possiamo normalizzare il lavoro povero»

La Puglia è al 15esimo posto in Italia per il livello degli stipendi. È quanto emerge dalle elaborazioni dell’osservatorio JobPricing basate sui dati relativi alla retribuzione globale annua in tutte le regioni e province italiane.

Uno stipendio medio, in Puglia, è di 28.191 euro annui, ben al di sotto della media nazionale che raggiunge i 31.442 euro e quasi seimila euro in meno rispetto a quanto percepito dalle lavoratrici e dai lavoratori della Lombardia, pari a 34.033 euro.

«Gli stipendi sono troppo bassi, lo dicono tutti gli indicatori e se in questi ultimi vent’anni il costo della vita è aumentato, gli stipendi sono rimasti fermi. Il risultato è una erosione continua del loro potere d’acquisto». A sottolinearlo è il segretario generale della Uil Puglia, Gianni Ricci.

«Non possiamo normalizzare il lavoro povero – aggiunge -, accettare che le lavoratrici e i lavoratori non siano in grado di essere autonomi e poter vivere dignitosamente del loro stipendio, di essere incapaci di poter immaginare il futuro che desiderano. Ogni nuovo rapporto – nota Ricci – ci sbatte in faccia una realtà che non ci piace e che continuiamo a denunciare».

Nessuna delle province pugliesi si avvicina ai 30mila euro. Si va dai 28.540 euro della provincia di Bari (71esima in Italia) ai 26.848 euro di quella di Taranto (che scende sino alla centesima posizione). Nel mezzo la Bat con 28.297 euro annui (74esima), Brindisi 27.540 (88esima), Foggia 27.404 (90esima) e Lecce 26.968 (97esima).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version