Manchette
martedì 16 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Brucia la Puglia meridionale: un canadair in azione a Sannicola, distrutti 15 ettari. Fiamme anche nel Brindisino – VIDEO

Un grosso incendio è divampato nelle scorse ore tra Gallipoli e Sannicola, nel Leccese. Poco prima delle 11 sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un’autobotte e squadre della Protezione civile arrivate anche da Aradeo e Galatone, oltre agli operatori dell’Arif, coordinati dal direttore operazioni spegnimento (Dos) dei vigili del fuocoVVF, sono impegnati nello spegnimento di un grosso incendio che ha coinvolto alberi e incolto in contrata Camaldari del comune di Sannicola.

Le fiamme, che hanno coinvolto alberi e incolto in contrada Camaldari a Sannicola, sono state alimentate dal forte vento e hanno lambito anche la strada statale 101 con la conseguente riduzione della visibilità causata dal denso fumo tanto da essere interdetta al traffico veicolare da parte dei vigili del fuoco per diverse ore. La chiusura di un’arteria così trafficata, soprattutto in questo periodo dell’anno, ha richiesto l’intervento per regolare la viabilità del personale della polizia stradale del commissariato di Gallipoli, dei carabinieri della locale stazione e dei Forestali.

Le fiamme hanno minacciato anche alcune abitazioni, situazione tenuta sotto controllo dall’invio di una squadra dei vigili del fuoco dedicata alla loro protezione.

Poco dopo le 13 è giunto sul posto un canadair dei vigili del fuoco il quale ha effettuato 22 lanci grazie ai quali è stato circoscritto l’incendio. Quindici gli ettari interessati dalle fiamme.

Un altro incendio è divampato nel Parco del Cillarese, area naturale alle porte di Brindisi. Sul posto stanno operando diverse squadre dei vigili del fuoco. Le fiamme sono sotto controllo. Da valutare i danni provocati.

Video di Riccardo Celli
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli