Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La prevenzione parte da scuola in Puglia: presentato il catalogo di promozione della salute – VIDEO

Nutrizione e attività motoria, contrasto alle dipendenze, comportamenti a rischio, promozione delle vaccinazioni, salute e ambiente, sicurezza in casa, in strada e al lavoro, benessere mentale, vaccinazioni, affettività, sessualità e malattie sessualmente trasmissibili. Sono i temi contenuti all’interno del catalogo 2023-2024 delle attività di promozione della salute nella scuola.

Il catalogo, giunto alla 12esima edizione, è disponibile sul portale Puglia Salute al link https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/scuola/catalogo e si presenta come un vero e proprio “emporio” di buone pratiche, corsi, attività, progettualità cui attingere per attuare i diversi programmi di prevenzione e di promozione della salute.

Sono centinaia le scuole che ogni anno aderiscono e la promozione della salute rientra nei Lea, i livelli essenziali di assistenza che la Regione deve assicurare, in un’ottica di prevenzione e di risparmio nelle cure di potenziali ammalati futuri.

«L’educazione alla salute e al benessere, all’igiene e alla prevenzione sono fondamentali», sottolinea l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, sottolineando che nel catalogo c’è una parte dedicata «alla prevenzione delle tossicodipendenze o dell’alcolismo, perché spesso c’è una carenza di informazione sui danni che possono provocare. E le conseguenze si sentono dopo anni. Sono importanti anche le parti sul fumo, sull’igiene, l’uso dei farmaci, sugli stili di vita e di alimentazione», aggiunge.

«I giovani devono comprendere quanto importante sia la prevenzione per neutralizzare gli effetti di patologie che potrebbero essere drammatici nel tempo», spiega il dirigente del dipartimento Salute, Vito Montanaro. Per questo «la rete delle scuole con la rete dei territori devono darci una mano a diffondere il principio della prevenzione».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli