Home Cultura e Spettacoli La Puglia a Venezia: in anteprima la mini serie Rai di Sergio...

La Puglia a Venezia: in anteprima la mini serie Rai di Sergio Rubini su Leopardi

Sarà proiettata in anteprima mondiale a Venezia, durante l’81esima Mostra d’Arte Cinematografica in programma da oggi al 7 settembre, la mini serie Rai “Leopardi. Il poeta dell’infinito” diretta da Sergio Rubini e girata, per più di tre settimane, anche in Puglia.

La mini serie Rai è stata realizzata con il sostegno di Apulia film commission (Afc) e Regione Puglia.

L’opera di Rubini è il racconto della vita di Giacomo Leopardi e la mappa sterminata dei temi che ha attraversato con sguardo disincantato e forza utopica.

Scritta da Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, la serie vede protagonisti gli attori Leonardo Maltese (che interpreta Giacomo Leopardi), Cristiano Caccamo, Giusy Buscemi, Valentina Cervi, Fausto Russo Alesi, Bruno Orlando, Serena Iansiti, Maria Vittoria Dallasta, Andrea Pennacchi, Roberta Lista, Alessandro Preziosi e Alessio Boni.

Prodotta da Ibc Movie con Rai Fiction e Rai Com, la serie ha avuto come set anche la Puglia: a Taranto vecchia e Martina Franca state ricostruite alcune sequenze ambientate a Napoli, la residenza dell’amico di Leopardi Antonio Ranieri è stata realizzata nel Museo civico Romanazzi Carducci di Putignano. Alcune scene sono state riprese sulla spiaggia di Vignanotica, nel Foggiano, mentre le scene in topografia – sia quella fiorentina sia quella milanese – sono state realizzate presso la tipografia Portoghese di Altamura.

Dopo la proiezione – fuori concorso – riservata alla stampa prevista per oggi, mercoledì 28, la première della serie di Raiuno firmata da Rubini si terrà domani, giovedì 29 alle 15. Dopo la prima mondiale a Venezia, la serie sarà trasmessa in prima serata sulla rete ammiraglia Rai in due puntate i prossimi 16 e 17 dicembre 2024.

La Puglia sarà presente al Festival di Venezia anche con un incontro in programma domenica primo settembre.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version